Un percorso di evoluzione, rappresentanza e tutela della professione
L’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (ANCL) rappresenta il sindacato unitario dei Consulenti del Lavoro, con la missione di tutelare e promuovere gli interessi degli associati in ambito professionale, istituzionale e sindacale.
Fondata nel 1953 con la denominazione di Associazione Nazionale Consulenti Discipline Sociali (A.N.C.D.S.), l’Associazione ha assunto nel 1958 il nome di Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (A.N.C.L.), accompagnando nel tempo l’evoluzione della professione.
Nel 2002, a seguito del processo di riunificazione con le organizzazioni sindacali Siclam e Ucla, è stata adottata la denominazione di Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – Sindacato Unitario.
Con il Congresso Straordinario del 2018, dedicato al rinnovo statutario, è stata infine confermata l’attuale sigla ANCL.
L’ANCL aderisce a Confprofessioni – Confederazione Italiana Libere Professioni – e partecipa attivamente alla contrattazione collettiva, figurando tra i soggetti firmatari del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti degli Studi Professionali.
Attualmente è diffusa sul territorio nazionale, attraverso 20 Consigli Regionali e 94 Unioni Provinciali, alle quali sono iscritti oltre 8000 Colleghi.
L’ANCL UP di Vicenza attualmente associa oltre 220 Consulenti del Lavoro (oltre il 50% degli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro della provincia) e circa 30 soci simpatizzanti (praticanti e altri professionisti di cui alla Legge 12/1979).
Scopri i servizi a te dedicati iscrivendoti
Uno spazio informativo dedicato ai Consulenti del Lavoro, con contenuti, aggiornamenti e iniziative a supporto dell’attività professionale.